DIETRO LE QUINTE
L'artista e il progetto
L’ARTISTA
Amalia Di Tecco
Amalia Di Tecco è un’artista italiana, nata a Giulianova nel 1995, dove tuttora risiede e lavora.
E’ cresciuta tra quadri e cornici, nella bottega artigiana del padre, nella quale ha lavorato e presentato i suoi primi disegni e dipinti.
Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Artistico, decide di continuare il suo percorso creativo nel mondo del teatro, senza abbandonare del tutto la passione per la pittura.
Con l’avvento della pandemia, è costretta a lasciare il teatro, ed è proprio in questo periodo che trova tempo e spazio per dedicarsi a nuove ricerche artistiche.
Nasce così il progetto de “Le Bomboline”.
Se non la trovi a lavoro è in bicicletta o in qualche gelateria!
IL PROGETTO
La nostra missione
Le Bomboline nascono dal desiderio di suscitare simpatia e leggerezza attraverso il movimento che vorrebbe mostrarsi aggraziato, ed invece appare buffo e tenero.
Le opere sono realizzate interamente a mano, sono uniche ed irripetibili.
Il lavoro artigianale parte dalla ricerca di un materiale naturale e sostenibile per l’ambiente.
La carta si mostra subito adatta all’idea, in quanto riciclabile e facilmente reperibile.
La magia avviene dopo aver trasformato, con paziente manualità, la carta in cartapesta: da materia umile e fragile, diviene leggera e resistente. Un materiale che dura nel tempo…eterno.
Le sculture sono dipinte a mano con colori acrilici. I motivi raffigurati sui costumi vengono scelti senza alcun piano o disegno preparatorio: il pennello viene trasportato da quello che suggerisce il momento.
Il tempo impiegato per la realizzazione di un’opera è dilatato: tutto scorre lentamente per dare maggiore attenzione alla cura e al dettaglio.
Ed è proprio questo tempo che rende l’opera unica e carica di valore.